Anteprima Biellese Misterioso: a Pasqua 2015 su La Stampa

Biellese Misterioso, anteprima su La Stampa
Biellese Misterioso, anteprima su La Stampa

Ormai è ufficiale, quel che era nell’aria ormai da mesi scalpita dietro le quinte e, anche se manca qualche tempo prima del lancio ufficiale, non siamo riusciti a trattenere la curiosità de La Stampa, che ormai da prima di Natale ci domandava curiosa cosa fossero queste voci su Biellese Misterioso.

Ebbene si, il Biellese Misterioso arriverà presto tra i borghi e le vie della provincia di Biella, silente e rivelatore, pronto a raccontarvi i lati più oscuri e curiosi di un territorio cresciuto su leggende popolari, racconti tramandati di padre in figlio, alcuni che posseggono riferimenti veri su documenti e testi scritti conservati nelle librerie più storiche di Biella o negli archivi comunali dei paesi.

Ma come nasce Biellese Misterioso?

Il progetto Biellese Misterioso è nato da un’idea dei blogger di Viaggia e Scopri, promotori di #ExploreBiella, in collaborazione con il Touring Club Italiano sezione Biella nella persona del console Carlo Bozzalla Pret. Ad impreziosire questo progetto con un valore culturale unico è la guida turistica Elena Serrani, guida ufficiale per Biellese, Verbano Cusio Ossola, Sacri Monti di Varallo, Orta, Oropa, Ghiffa e accompagnatore turistico.

Considerata la grande quantità di materiale riscontrato durante le esplorazioni del biellese, si è pensato che tutto questo insieme di storie, tradizioni e aneddoti popolari (e non) fossero un’ottima base per realizzare degli itinerari di visita nella provincia di Biella seguendo un filone più dark, meno conosciuto e sopratutto estremamente affascinante. Del resto il mistero ha da sempre stuzzicato le fantasie e le perversioni delle persone.

Biellese Misterioso sarà quindi una ‘visita’ itinerante del biellese, per riscoprirne le storie passate, i miti e i racconti che parlano di masche, uomini selvatici, morti che tornano dall’Oltretomba. Una visita che, a date che comunicheremo strada facendo, vi farà conoscere Biella come non l’avevate mai vista prima.

Il giorno di Pasqua su La Stampa vi sveleremo tutto… o quasi!

Tutto il resto lo scoprirete seguendoci su questo blog e sui canali social di Biellese Misterioso:

Twitter: @misteribiellesi

Facebook: Biellese Misterioso

E per interagire con gli altri appassionati del mistero biellese potete iscrivervi anche al Gruppo del Biellese Misterioso su Facebook.

Informazioni su Gian Luca Sgaggero 5 Articles
Mi chiamo Gian Luca, classe '79 e sono un travel blogger. Vi state chiedendo cosa sia un travel blogger? In parole semplici sono un racconta storie, ma la mia passione è quella di raccontare storie legate ai viaggi. Ormai da cinque anni scrivo sul mio blog Viaggia e Scopri cercando di trasmettere emozioni, esperienze e dando informazioni a chi, come me, ama viaggiare in modo indipendente e scoprire nuove rotte, nuovi itinerari e vivere il mondo fino in fondo. Il mio motto? Non importa dove e quando, l'importante è esserci!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*