Biellese Misterioso a Oropa, ti aspettiamo a settembre

Prenota Online - Biellese Misterioso a Oropa
Prenota Online - Biellese Misterioso a Oropa

Un nuovo appuntamento è in arrivo per farti scoprire i misteri del Biellese, uno spettacolo che avrà del sensazionale e che avrà luogo in una location d’eccezione nella quale ti attendono molte storie da tempo dimenticate. Sei pronto per il Biellese Misterioso a Oropa?

Il Santuario di Oropa è un forte simbolo nel Biellese e anche oltre, un luogo dal profondo significato sacro, meta di pellegrinaggio di molti che vi si recano per rendere omaggio e preghiera alla Madonna Nera. Ma il Santuario di Oropa non è sempre stato così.

Biellese Misterioso a Oropa

I testi e i temi trattati in questo spettacolo sono a cura dell’archivista del Santuario di Oropa, Danilo Craveia, e lo spettacolo si svolgerà nel pieno rispetto della sacralità del luogo.

In passato, la storia ci parla di una struttura ben diversa, un complesso di dimensioni più ridotte che ha dovuto ampliare le proprie mura proprio a fronte della grande quantità di gente che ogni giorno arrivava a piedi da Biella o da oltralpe e necessitava di un posto in cui trovare ristoro e riposo.

Un luogo di passaggio di tante vite quindi, un luogo dove si trovano spesso, in molti suoi anfratti, i segni o le storie di chi, tra sacro e profano, ha fatto la storia del Santuario di Oropa.

Conosci già alcune delle storie della Valle Oropa? Sai quanti misteri cela il santuario?

La Basilica Nuova è un’opera incompiuta che testimonia l’antica ricchezza di un complesso che fu residenza reale della famiglia Savoia, ma benché sia l’edificio sacro più imponente di Oropa non è qui che si trovano i misteri più incredibili.

Storie di vite, storie di personaggi vissuti nel passato e che hanno segnato la storia legata al luogo, storie di vicende che si mescolano tra la cultura locale e i ritmi e i dogmi della vita ecclesiastica. Storie che ci parlano di personaggi geniali che hanno cambiato lo scorrere della stessa storia, come il Marconi, ad esempio.

Ma troppo non possiamo dire, siamo però certi che il Santuario di Oropa visto in questo modo non ti sembrerà più lo stesso.

Ti aspettiamo il 22 e il 23 settembre 2018 per farti scoprire il Biellese Misterioso a Oropa, in cammino tra sacro e profano.

PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO CLICCA QUI: pagina di prenotazione online

About Gian Luca Sgaggero 6 Articoli
Mi chiamo Gian Luca, classe '79 e sono un travel blogger. Ti stai chiedendo cosa sia un travel blogger? In parole semplici sono un narratore turistico, racconto storie, ma la mia passione è quella di raccontare storie legate ai viaggi. Ormai da cinque anni scrivo sul mio blog Viaggia e Scopri cercando di trasmettere emozioni, esperienze e dando informazioni a chi, come me, ama viaggiare in modo indipendente e scoprire nuove rotte, nuovi itinerari e vivere il mondo fino in fondo. Il mio motto? Non importa dove e quando, l'importante è esserci!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*