Da ‘La Stampa’: Viaggio nei misteri biellesi

Viaggio nei misteri biellesi con Lattarulo e Sgaggero
Viaggio nei misteri biellesi con Lattarulo e Sgaggero

Come annunciato alcuni giorni fa, ecco l´articolo pubblicato su “La Stampa” che parla di #BielleseMisterioso.

L’attesa è stata impaziente? In questo articolo vi abbiamo svelato alcune chicche che riguarderanno questo progetto, ma ovviamente non abbiamo scoperto tutte le carte, i misteri biellesi sono tanti, in ogni dove e la bellezza del nostro viaggio sarà proprio quella di scoprirli uno a uno, raccontarveli per conoscerli meglio e, ove possibile, constatarne la verità.

Ecco una parte del testo pubblicato su La Stampa:

Viaggio nei misteri della storia biellese tra Facebook e blog

Il duo Lattarulo e Sgaggero prepara le tappe per un tour tra leggende locali più o meno credibili

Il conto alla rovescia è iniziato. Da questa mattina fino ad Halloween il gruppo Biellese Misterioso (#biellesemisterioso) raccoglierà suggerimenti e indicazioni, e indicherà le mete che verranno esplorate, alla ricerca di storie curiose e dimenticate nel tempo. Ancora una volta, al timone della nuova avventura, ci sono i blogger biellesi Emanuele Lattarulo e Gian Luca Sgaggero: una formazione collaudata e agguerrita pronta a muoversi sul territorio a caccia di stravaganze e leggende.

“L’idea è partita leggendo i testi di Virginia Majoli Faccio, libri che ci hanno incuriosito molto – spiega Lattarulo – così, con Carlo Bozzalla, presidente del Touring Club di Biella, e Elena Serrani, guida turistica, abbiamo deciso di dare vita a questo progetto. Ci sarà uno spot sulla nostra pagina di Italia Blog Tour, ma una volta raccolto tutto il materiale, questa nuova sfida prenderà forma da Halloween in poi. E se ne vedranno delle belle.”

Niente fantasmi

Nulla a che fare con i fantasmi o con le storie da brivido, ci tengono a precisare i tre promotori, anche se l’ultima esperienza nella Bessa, dove venne esplorata la strana casa dello scrittore-eremita, è ancora fresca nella memoria.

“Vorremmo ‘validare’ le leggende biellesi, le dicerie o quelle storie che vengono tramandate nei paesi e che nel tempo hanno perso un po’ lo smalto. A partire da Fra Dolcino per arrivare fino all’uomo sepolto nel campanile di Andorno perché nessun parroco lo voleva nel suo cimitero. Da qui a novembre salteranno fuori altre cose e speriamo di raccogliere contributi anche dai nostri iscritti.”

La pagina Facebook ha già collezionato un migliaio di amici che potranno dare dritte e suggerimenti. Poi sul sito BielleseMisterioso verranno raccolte foto e testi e tutti i materiali utili alle esplorazioni in buona parte ispirate alla studiosa di tradizioni popolari biellesi e autrice di volumi di valore folcloristico.

Seguiteci e suggeriteci le vostre leggende… approfondiremo insieme al Touring Club ed Elena Serani.

Viaggio nei misteri biellesi su La Stampa 04-04-2015
Viaggio nei misteri biellesi su La Stampa 04-04-2015
Informazioni su Gian Luca Sgaggero 5 Articles
Mi chiamo Gian Luca, classe '79 e sono un travel blogger. Vi state chiedendo cosa sia un travel blogger? In parole semplici sono un racconta storie, ma la mia passione è quella di raccontare storie legate ai viaggi. Ormai da cinque anni scrivo sul mio blog Viaggia e Scopri cercando di trasmettere emozioni, esperienze e dando informazioni a chi, come me, ama viaggiare in modo indipendente e scoprire nuove rotte, nuovi itinerari e vivere il mondo fino in fondo. Il mio motto? Non importa dove e quando, l'importante è esserci!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*